promenade napoléonienne toscane

Le Souvenir Napoléonien della Toscana Orientale e Il MMEN
Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, con il patrocinio del Comune di Firenze
sono lieti di invitare la S.V. alla iniziativa culturale:

Promenade Napoléonienne
Firenze, 15 giugno 2019

Passeggiata storico culturale per le vie di Firenze
con Napoleone e i Bonaparte.

Un gioco di memoria ed immaginazione per percorrere a piedi una serie di luoghi evocativi della venuta in città di Bonaparte e dei luoghi abitati dai membri della sua famiglia che, dal 1821 in poi, furono presenti a Firenze.
Programma:

 Ritrovo e partenza alle ore 9.30 da Piazza Demidoff davanti a Palazzo Serristori, in Lungarno Serristori, luogo di abitazione della famiglia di Giuseppe Bonaparte e proseguirà con la visita alla Chiesa di Santa Croce, al cui interno vi sono i monumenti funerari di Giulia Clary e Carlotta Bonaparte moglie e figlia dell’ex Re di Napoli e Re di Spagna.
 Seguirà un pranzo sociale in una trattoria del centro dove sarà possibile degustare il famoso “pollo alla Marengo”.
 Si proseguirà, infine da Piazza della Signoria per Via Porta Rossa fino in Piazza Santa Trinita, luogo di incontro nel 1831 del Gen. De Laugier con i figli di Luigi Bonaparte e di Ortensia de Beauharnais in partenza per le Romagne dove parteciperanno ai moti insurrezionali. Lo stesso luogo incrocerà il percorso fatto dallo stesso Napoleone nella sua visita a Firenze del 30 giugno 1796.
 La giornata si concluderà con la visita, presso la chiesa di Ognissanti, alla tomba di Carolina Bonaparte. L’iniziativa è offerta gratuitamente dal Souvenir Napoléonien ad eccezione del pranzo e dell’ingresso a Santa Croce per i non fiorentini.

Per informazioni e prenotarsi:
Sig. Alain Borghini, Direttore del Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica e rappresentante territoriale del Souvenir Napoléonien per la Toscana Orientale:
medaglierenapoleonico@gmail.com